Nel mio ruolo di biologa nutrizionista specializzata in nutrigenetica realizzo piani alimentari mirati a rispondere in modo preciso alle esigenze patologiche e fisiologiche di ciascun individuo.
Come facilitatore mindfulness integro i principi di nutrizione clinica alla mindfulness ed elaboro piani alimentare basati sulla consapevolezza alimentare abbracciando le sfere fisiche, emozionali e psicologiche dell’alimentazione.
Come insegnante di yoga e meditazione contribuisco a stabilire un rapporto più sano con il cibo e il corpo creando pratiche che incoraggiano l’equilibrio emotivo, migliorano lo stato psicofisico e prevengono comportamenti alimentari disfunzionali.
Promuovere un’adeguata alimentazione costituisce il primo passo per garantire la salvaguardia a lungo termine della salute e del benessere.
Propongo consulenze nutrizionali personalizzate sia per soggetti in ottima salute che per soggetti che presentano condizioni patologiche come il diabete, la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), l’ipercolesterolemia, tiroiditi, l’insulino-resistenza, obesità, sovrappeso e altre problematiche affini.
Metto a disposizione la mia competenza nella lettura e interpretazione dei profili genetici ottenuti dai test predittivi di nutrigenetica che indagano intolleranze e sensibilità.
Mi rivolgo anche a soggetti vegetariani, latto-ovo-vegetariani, soggetti vegani e a tutti coloro che vogliono approcciare ad uno stile alimentare plant-based garantendo un apporto nutrizionale completo.
La mindfulness è la pratica di prestare attenzione consapevolmente al momento presente senza giudizio. Coinvolge l’osservazione delle esperienze, dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche che si verificano nel qui e ora.
Pone le sue radici nelle antiche tradizioni spirituali orientali ma viene ad oggi integrata nella psicologia occidentale come una tecnica di gestione dello stress, miglioramento del benessere mentale e promozione della consapevolezza emotiva.
La sua pratica è stata formalizzata in vari programmi, come la Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) e la Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e Mindfulness Based- Eating Awereness Training (MB-EAT).
Come facilitatore mindfulness integro i principi di nutrizione clinica alla mindfulness adottando un approccio compassionevole e privo di giudizio. Il mio intento è favorire nel soggetto la consapevolezza delle emozioni ed identificare i fattori che guidano il comportamento alimentare, offrendo un approccio completo al benessere personale.
La pratica della mindful eating aiuta a coltivare una relazione più sana con il cibo, riconoscere i segnali di fame e sazietà, favorire una migliore gestione del peso ed una maggiore consapevolezza delle scelte alimentari.
Lo yoga aiuta a sviluppare una profonda comprensione di sé e del proprio corpo, coltivando una mente calma e consapevole.
Integrare la pratica dello yoga in un percorso di alimentazione consapevole significa fornire una prospettiva olistica e integrata al benessere fisico e mentale.
Come insegnante di yoga mi dedico alla creazione di classi individuali e di gruppo che guidano ad un approccio più bilanciato e rispettoso nei confronti del cibo e del proprio corpo.
Le pratiche di asana e pranayama lavorando sul piano fisico e sul piano sottile favoriscono la consapevolezza verso i segnali di fame e sazietà, migliorando la salute digestiva e incentivando l’ascolto attento delle sensazioni fisiche e delle emozioni.
La meditazione è una pratica mentale e spirituale che ha radici profonde in tradizioni spirituali e filosofiche di tutto il mondo.
Nel mio ruolo di insegnante guido due tipologie di meditazione che offrono preziosi benefici per il corpo e la mente e rappresentano un valido aiuto nella ricerca dell’equilibrio interiore.
La meditazione yogica, incentrata su specifiche tecniche di respirazione, visualizzazione e mantra, agisce sui centri energetici (chakra) migliorando la consapevolezza di sé e la connessione spirituale.
La meditazione mindfulness promuove il miglioramento del benessere fisico e mentale attraverso la respirazione, la scansione corporea che rilassa le tensioni fisiche, la gestione delle emozioni e dei propri pensieri.
Armonia è ispirato ai principi della consapevolezza e promuove uno stile di vita sano combinando nutrizione, mindfulness, yoga e pratiche di meditazione ed è pensato appositamente per te che desideri migliorare il tuo benessere fisico, mentale ed emotivo attraverso un approccio olistico.
Un viaggio verso il benessere, suddiviso in tre percorsi distinti, ciascuno dedicato a portare equilibrio ad una dimensione specifica della tua persona: corpo, mente e cuore.